Servizio DSA
dsa_2013.jpgServizio specialistico per la consulenza, la valutazione e l’intervento nelle difficoltà di apprendimento

Un bambino e un ragazzo con difficoltà negli apprendimenti...

Impara con fatica, soffre per lo sforzo e gli scarsi risultati e può perdere interesse e motivazione per ciò che si fa a scuola. Se non si ottengono successi e soddisfazioni, l’esperienza di apprendere può condizionare fortemente l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità: lo studente rischia di costruirsi un’immagine di sé centrata sulle proprie difficoltà più che sui propri talenti.

Anche i rapporti con gli altri, coetanei e adulti, saranno influenzati da questa cattiva immagine


Quali difficoltà sono più diffuse nei bambini? Alcuni bambini sono particolarmente lenti a leggere o compiono errori nel riconoscere le parole anche in terza-quarta elementare. Altri non riescono ad imparare le
tabelline, come svolgere un calcolo e a scrivere e a leggere correttamente i numeri. Per alcuni è la scrittura a creare dei problemi perché è piena di errori ortografici e a volte così confusa e pasticciata da essere difficilmente leggibile. Comprendere ciò che si legge e ricordarlo è una gran fatica ed è un rompicapo risolvere un problema di matematica. Alcuni di loro fanno grandi sforzi per rimanere concentrati, iniziano diverse attività senza concluderne nessuna e sono sempre in movimento.

Se lasciati soli, questi bambini e ragazzi non avranno la possibilità di sperimentare il piacere di imparare
 anche al di là del sapere scolastico

A chi ci rivolgiamo
Ai bambini e ai ragazzi 
delle scuole elementari, medie e superiori che incontrano difficoltà
 negli apprendimenti scolastici, alle loro famiglie e agli insegnanti.

I nostri servizi
Consulenza. Sportello di ascolto rivolto ai genitori per cercare di capire le difficoltà scolastiche dei propri figli e come aiutarli.
Valutazione delle difficoltà. Presso la nostra sede di Artipelago, effettuiamo valutazioni degli apprendimenti e delle abilità cognitive che li sostengono.
Interventi specifici. Difficoltà di lettura, scrittura, calcolo hanno alla base alcune abilità “fragili” che possono tuttavia essere allenate e migliorate grazie a esercizi specifici messi a punto dalla ricerca neuropsicologica. Ciò che faremo non sarà proporre un sostegno nei compiti o una ripetizione di attività che i bambini fanno già a scuola. Utilizzeremo invece quelle attività (proposte al computer o in forma cartacea) di cui la ricerca mostra l’efficacia per potenziare abilità specifiche. Allenare l’attenzione visiva selettiva, l’apprendimento e il veloce recupero di associazioni tra stimoli visivi e fonologici, allenare la memoria di lavoro, velocizzare la lettura o il riconoscimento “a vista” di quantità numeriche, costruire strategie per inferire il significato di parole nuove, sono esempi di allenamenti che si potranno svolgere nel nostro laboratorio.
Corsi di formazione. Rivolti agli insegnanti, aiuteranno a comprendere cosa può rendere faticoso per alcuni bambini l’imparare a scuola e quali sono i piccoli accorgimenti utili nella quotidianità delle attività scolastiche.

Come lavoriamo
Proponiamo attività sia individuali sia di piccolo gruppo utilizzando prevalentemente attività proposte al computer. Favoriamo la motivazione attraverso un clima comunicativo rilassato, una relazione adulto-bambino incentrata sulla fiducia e sul rispecchiamento emotivo.
Proponiamo giochi e attività che stimolano l’integrazione tra competenze, la consapevolezza metacognitiva, le abilità sociali ed emotive.

La nostra esperienza
La struttura del dipartimento DSA di Artipelago è composta da psicologhe esperte nella valutazione e nella riabilitazione
 dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Discalculia e Disortografia) e nel potenziamento di abilità cognitive. Utilizzano  protocolli per il potenziamento di funzioni cognitive che sostengono gli apprendimenti scolastici messi a punto presso il Servizio Di Consulenza Per La Prevenzione e l’Intervento sulle Difficoltà d’Apprendimento del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma “La Sapienza”.
 

 Sportello gratuito di consulenza su appuntamento. 

Per informazioni e per prenotare un appuntamento contattare la dott.ssa Valeria Tosi 338/1855227 serviziodsa@artipelago.it

----------------------------------------------------

Centro Culturale Artipelago
Via Roma 32 Castelnuovo di Porto - Roma - tel.069079728 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo



 
< Prec.   Pros. >

maratona16.png  facebook  

Advertisement

                                                             facebook-g.jpg

 

Advertisement
       
 
© 2017 Cimamusic Arteducazione PI 09512041006 s.leg. v. mezzacosta 9, castelnuovo di porto - s.ass. ARTIPELAGO - v. roma 32, castelnuovo di porto - 069079728
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.