Archivio News
TRACCESVELATE
Eventi e News

 T R A C C E S V E L A T E 2012

tracce-svelate.jpg Prosegue il programma di mostre che daranno spazio ad artisti  in qualche modo legati al nostro territorio.
L'ambizioso progetto di Artipelago è anche quello di stimolare momenti di incontro e di confronto per una comunità di artisti spesso isolati nella loro rice
rca creativa.
Le diverse tecniche espressive e i diversi approcci all'arte figurativa ci accompagneranno attraverso un percorso ricco di stimoli alla scoperta di nuovi e a volte inaspettati talenti.

curatore ANTONIO RICCIARDI

informazioni  ARTIPELAGO 0690185266 - 069079728  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

 
10-11-12 maggio a Rocca Colonna
Eventi e News

programma_6_centopassi_centogiorni.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdi 10 maggio I ore 19,30
Il Nome della Rosa
di Umberto Eco
2a lettura
T.G.G.M. Compagnia Teatro Giovane con Fabio Collepiccolo e Antonio Mastellone Lettura a puntate di alcuni capitoli del celebre libro di Umberto Eco.In un percorso itinerante lungo le sale di Rocca Colonna, un attore, vestendo i panni di Guglielmo da Baskerville, guiderà il pubblico in un approfondimento dei temi trattati in uno dei più noti e affascinanti romanzi della letteratura contemporanea.
ingresso: unico 5euro - gratuito per i bambini fino a 12 anni
<
Sabato 11 maggio I ore 21,00
Teatro Segreto - inTeatro
kizuna I bonds I legami
the mathematics of resonant bodies
di Benedetta Capanna
con Benedetta Capanna e Stefano Fardelli
Musiche a cura di John Luther Adams
Video di Mauro Raponi
Spazio musicale fatto di silenzio e di ritmi, di buio e di luce, come la vita. E questo cambio di tessiture diventa rappresentativo della continua trasformazione del mondo.
ingresso: intero 10euro - ridotto 5euro - gratuito per bambini fino a 12 anni
<
Domenica 12 maggio I ore 15,00
Stanze Segrete - inLab
Laboratorio teatrale Mi Ami?
a cura da Fabio Collepiccolo
Materiale di riferimento il celebre saggio “mi ami?” dello psichiatra Ronald D. Laing, fondatore insieme a David Cooper dell’antipsichiatria, rivoluzionaria teoria degli anni sessanta, il laboratorio coinvolgerà i partecipanti nell’analisi dei vari casi, più o meno patologici, che Laing descrive nel suo libro attraverso dialoghi surreali, ironici e deliranti. Tutto ciò allo scopo di mettere in scena uno spettacolo ambientato nelle sale di RoccaColonna.
ingresso: 60euro per 8 incontri
<
Domenica 12 maggio I ore 17,30
Sala dei CentoPassi - inMusica
in occasione de Il borgo in festa
ExtraurbanaYoung
Antiche Sonate: racconti al pianoforte
Coro di Voci Bianche Artipelago

ingresso libero

Domenica 12 maggio I intera giornata
Sale espositive - inMostra
Furio Scarpelli
caricature, soggetti, vignette, bozzetti e storyboard

 

 
DETENZIONI2012 le immagini
Eventi e News
Detenzioni




Settimana nazionale dedicata alle persone detenute


Sedi diffuse sul territorio Italiano

 GUARDA IMMAGINI E OPERE 

Detenzioni è il primo evento di respiro nazionale attraverso il quale l’universo della detenzione incontra rappresentanti dell’arte e della cultura contemporanea.


L’idea di base è di far colloquiare la realtà libera, rappresentata dagli artisti, con la realtà carceraria attraverso le Organizzazioni che operano all’interno delle carceri.
Detenzioni vuole riunire le energie che operano all’interno degli Istituti di pena intorno all’idea di una vetrina creativa. Tra gli artisti che si impegnano nel progetto 
e le realtà interndetenzioni_thumb.jpge che promuovono in questo modo il loro lavoro, scaturisce un importante risvolto sociale volto a valorizzare il contributo della persona detenuta, che partecipa in prima persona in questo scambio tra società libera e detenzione, all’interno di una cornice di legalità e riconoscimento della persona. 

L’obiettivo di Detenzioni è  di mettere in comunicazione il mondo del carcere con l’ambiente esterno, in particolare con quei settori della creatività  che possono trarre spunto da riflessioni su questa realtà. Inoltre viene considerata estremamente positiva per il detenuto la consapevolezza di essere parte attiva  di questo processo creativo.

Al fine di stimolare ulteriormente il dialogo fra carcere e cultura contemporanea, le Associazioni culturali che operano sul territorio italiano sono state invitate a partecipare con un loro progetto relativo a  mostre, presentazioni di testi, laboratori o conferenze, al fine di incentivare una discussione intorno a questo tema, troppo spesso trattato solo dagli  addetti ai lavori.


Il Centro Culturale Artipelago in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Porto ha accolto l’invito coinvolgendo oltre 30 artisti che hanno lavorato ispirandosi ai testi dei detenuti.


 

 www.detenzioni.eu 

  INFORMAZIONI
    Artipelago 06/9079278 o 06/90185266 lunedì - venerdì dalle 15,30 alle 19,30 sabato anche dalle 10,00 alle 13,00 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo     

 
la mostra in corso
Eventi e News

 T R A C C E S V E L A T E 2012 tracce-svelate.jpg

 ... PASSI CURIOSI ...
" La curiosità è una delle forme del coraggio femminile"

opere di Laura Sofia Tanziani e Manuela Gatti

 ingresso libero   Artipelago via roma 32 Castelnuovo di Porto - Roma

 

tanziani.pngLAURA SOFIA TANZIANI

Nella mia prima vita nasco attrice di teatro con ruoli da protagonista in compagnie primarie e con puntate di esperienza nel teatro off.

Non ho disdegnato le serialità televisive e lunghe conduzioni radiofoniche. Ho spaziato anche nel mondo della scrittura collaborando a quotidiani di tiratura regionale con interviste a personaggi di spicco. Esperienze importanti che mi hanno riempito cervello, cuore e occhi.

E se gli occhi sono lo specchio dell’anima…normale che nella mia seconda vita dovessi quietare un’impellenza visiva!

Nasce così l’esigenza di esprimere, attraverso i colori da fissare sulle tele, emozioni, trasparenze, sogni e bisogni di un’anima insaziabile.

Il percorso della pittura e della ricerca del colore inizia quasi per gioco e prende forma piano, nel corso del tempo, attraverso la ricerca cromatica per raggiungere “quell’indefinito” che suggerisce immagini, passioni, suggestioni, emozioni, stati d’animo. Il percorso è lungo e intricato ma tutto ciò che si trova nel profondo dell’inconscio, desidera venire alla luce.

La pittura assume così un valore terapeutico oltre che espressivo ma, forse, la verità profonda per fare qualunque cosa sta nella naturalezza di far parlare la voce segreta che è in noi.

gatti.pngMANUELA GATTI
dicono di me che sono eclettica....e lo sono
dicono di me che ho l'argento vivo addosso...e l'ho avuto
dicono di me che son adatta per un lavoro nello spettacolo .....e l'ho fatto
dicono di me che son CURIOSA...e lo SONO ancora ...
per questo un giorno una vocina mi ha spinto a prender pennelli quadri e colori e a provar a dipingere..sono entrata così nel mondo delle MERAVIGLIE con il piacere di lavorare con i colori ....ed esprimere attraverso ATTIMI...DETTAGLI ..SGUARDI e BOCCHE quel mondo sommerso che nell'eccessivo rumore quotidiano le parole non avevano più la forza di comunicare..
Colori...forme...tutto tondo e morbido (come una rete pronta a salvarti nella caduta )  la Donna .. la femminilità ...come la vedo io.....

-----------------------------------------------------------

Per informazioni tutti i pomeriggi e il sabato mattina
Centro Culturale Artipelago
via roma 32 - castelnuovo di porto - roma
0690185266 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

maratona16.png  facebook  

Advertisement

                                                             facebook-g.jpg

 

Advertisement
       
 
© 2017 Cimamusic Arteducazione PI 09512041006 s.leg. v. mezzacosta 9, castelnuovo di porto - s.ass. ARTIPELAGO - v. roma 32, castelnuovo di porto - 069079728
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.