Archivio News
14 Marzo. Concerto jazz, sax e piano.
Eventi e News
Una serata all'insegna del jazz di qualità: esecuzione raffinata e simpatia spontanea di  Paolo Farinelli al sax e Marco Di Gennaro al pianoforte.
 
 
Leggi tutto...
 
23 Febbraio 2008. Artipelago nato!
Eventi e News
Il 23 e 24 Febbraio 2008 abbiamo inaugurato Artipelago. Il Centro Culturale che negli ultimi due mesi tante notti ha reso insonni o quantomeno agitate.
 
 
Leggi tutto...
 
Programma spettacoli 14-15 e 16 Marzo
Eventi e News
Finalmente cominciamo a fare sul serio! Dal 14 marzo Artipelago da il via a quelli che saranno i nostri fine settimana di musica, poesia, prosa, teatro, danza...e chi più ne ha più ne metta.
Leggi tutto...
 
I concerti di ARTIPELAGO PICCOLOTEATRO a Castelnuovo di Porto
Eventi e News

extraurbana.jpgEXTRAURBANA

la musica fuori dalla città

La Provincia attiva e creativa ha trovato a Castelnuovo di Porto una casa importante capace di offrire una programmazione culturale di altissimo livello.  ARTIPELAGO, il centro culturale che sta riuscendo a proporre con continuità manifestazioni quali il Festival del Libro, stage, corsi permanenti e residenze artistiche, presenta oggi  EXTRAURBANA - la musica fuori dalla città.
I concerti spazieranno tra i generi della musica da camera e vedranno la presenza di artisti di calibro internazionale. Per il jazz i grandissimi Roberto Gatto, Dado Moroni, Rosario Bonaccorsi, per la popular music il chitarrista italo svedese Lutte Berg accompagnato dal pianista Alessandro Gwiss.  La voce di Luisa Bruno accompagnata dal compositore Marco Persichetti per le canzoni classiche di Gershwin e dei grandi autori di bossanova. Per la classica lo spettacolo Canto andaluso, con l'attrice Anna Gelao e il compositore e chitarrista Filippo Rizzuto, e il concerto del Quartetto d'archi Artipelago, ensemble in residenza presso il centro, che preesenterà pagine inedite del 900 italiano e Stravinsky.

dal 15 febbraio al 18 aprile 2009

I concerti di  ARTIPELAGO PICCOLOTEATRO a Castelnuovo di Porto

La Provincia attiva e creativa ha trovato a Castelnuovo di Porto una casa importante capace di offrire una programmazione culturale di altissimo livello.  ARTIPELAGO, il centro culturale che sta riuscendo a proporre con continuità manifestazioni quali il Festival del Libro, stage, corsi permanenti e residenze artistiche, presenta oggi  EXTRAURBANA - la musica fuori dalla città.

I concerti spazieranno tra i generi della musica da camera e vedranno la presenza di artisti di calibro internazionale. Per il jazz i grandissimi Roberto Gatto, Dado Moroni, Rosario Bonaccorso, per la popular music il chitarrista italo svedese Lutte Berg accompagnato dal pianista Alessandro Gwiss.  La voce di Luisa Bruno accompagnata dal compositore Marco Persichetti per le canzoni classiche di Gershwin e dei grandi autori di bossanova. Per la classica lo spettacolo Canto andaluso, con l'attrice Anna Gelao e il compositore e chitarrista Filippo Rizzato, ed il concerto del Quartetto d'archi Artipelago, ensemble in residenza presso il centro, che presenterà pagine inedite del 900 italiano e Stravinsky.

I concerti di EXTRAURBANA - la musica fuori dalla città  sono firmati dalla direzione artistica di Riccardo Martinini

CALENDARIO

15 febbraio ore 18,30

LUTE BERG, CHITARRA
ALESSANDRO GWIS, PIANOFORTE

Il concerto di Lute Berg e Alessandro Gwis vuole essere un viaggio. Ci sono dentro il jazz e la musica popolare svedese, il calore del sud e il freddo del nord, il gusto dellÅfimprovvisazione e la lirica di chi guarda orizzonti lontani. Provate anche voi a chiudere gli occhi e viaggiare. Probabilmente vedrete molti paesaggi bianchi di neve del Grande Nord, ma avrete anche la precisa sensazione che da qualche parte ci sia sempre un fuoco acceso per riscaldarvi lo spirito. (Fabrizio Zampa)

28 febbraio ore 21
LUISA BRUNO, voce
MARCO PERSICHETTI, pianoforte

La Bruno si diverte non tanto a far rivivere hit dell’era classica, quanto a restituire a chi l’ascolta la magia complessa di una musica che è poesia prima ancora che prodotto d’intrattenimento. Nel suo timbro limpido, nell’approccio appassionato ma ragionevolmente contenuto, si avverte una condivisione a trecentosessanta gradi di questo universo musicale, l’esigenza di comunicarlo a chi ascolta (Suono.it)

13 marzo ore 21
QUARTETTO D’ARCHI ARTIPELAGO

Zita Mucsi, violino I    Evelina Giacinti, violino II   Nico Ciricugno, viola    Riccardo Martinini, violoncello
Ultima iniziativa artistica intrapresa da Riccardo Martinini, il Quartetto d’archi ARTIPELAGO  è formato da musicisti di esperienza internazionale che lavorano in “residenza” presso l'omonimo Centro Culturale e di Produzione  a  Castelnuovo di Porto (Roma).
Un musicista,un direttore, Riccardo Martinini, a cui Roma deve gran parte dell’ascolto della musica barocca e che ha formato musicisti ora attivi in tutto il mondo (Landa Ketoff)

24 marzo ore 21
DADO MORONI, pianoforte
ROSARIO BONACCORSO, basso
ROBERTO GATTO, batteria

Le tracce suonate da Dado Moroni svelano una toccante possibilità di bellezza. È in casi come questi che il jazz arriva ad essere la più umana delle espressioni d’arte. (Enrico Pierannunzi)
Rosario Bonaccorso e´uno dei piu´importanti ed attivi contrabbassisti italiani, strumentista di grande esperienza e sensibilita´  e´annoverato fra i musicisti italiani piu´apprezzati in campo internazionale ..."
(Franco Fayenz)
Roberto Gatto, è semplicemente considerato all'unanimità come il miglior batterista italiano.     (China Radio International)

18  aprile ore 21
ANNAMARIA GELAO, recitazione
FILIPPO RIZZUTO, chitarra

Questo bellissimo L.P. di Filippo Rizzuto comprende opere originali composte con competenza altissima e con il rispetto assoluto della natura dello strumento, uscendo spesse volte dalle vie già percorse e arrivando ad esprimere sostanze musicali nuove. Mi sembra l’occasione giusta in cui il pubblico possa avvicinarsi a questo straordinario strumento, rassicurati dal fatto che, in questo caso, compositore ed esecutore sono rappresentati nella persona di Filippo Rizzuto, il che, oltre alla garanzia di alta efficienza professionale e di arte altissima, dà ai vari brani una coerenza perfetta tra composizione ed esecuzione. (Ennio Morricone)

INGRESSO  € 12
Riduzioni     € 10


Tel 0690185266 - 069079728  www.artipelago.it - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 Pross. > Fine >>

maratona16.png  facebook  

Advertisement

                                                             facebook-g.jpg

 

Advertisement
       
 
© 2017 Cimamusic Arteducazione PI 09512041006 s.leg. v. mezzacosta 9, castelnuovo di porto - s.ass. ARTIPELAGO - v. roma 32, castelnuovo di porto - 069079728
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.